CASA SOFIA

Corrado | Design Supervision
Corrado | Design Supervision

PERCHE’ UN ARCHITETTO – PERCHE’ JURI.

La nostra idea quando abbiamo deciso di ristrutturare l’appartamento di nostra figlia, così come per il nostro più di 20 anni fa, era quella di trovare un Architetto che ci aiutasse a tradurre in pratica le nostre idee, le nostre visioni di casa.

Anche se personalmente frequento cantieri edili spesso e quindi sarei stato portato al “fai da te” ritengo che un Architetto, o meglio Architetto/Designer come ama definirsi Juri, ti dà una visione dell’insieme con prospettive diverse.

Juri, conosciuto per caso, ha catturato la mia attenzione per l’entusiasmo con cui si approccia al suo lavoro, per una visione dell’architettura diversa dai suoi colleghi da me conosciuti negli anni attribuendogli un valore non solo estetico ma sociale e culturale.

La persona giusta! Iniziato il confronto e di conseguenza i primi rendering mi sono accorto quanto sia stato importante e prezioso affidarci a lui, perchè ha ascoltato ognuno di noi e l’ha tradotto in progetto senza forzature del tipo – io sono l’architetto e si fa come dico io -.

Ancora più interessante è stato lavorarci, perchè ha dimostrato di essere un grande conoscitore del cantiere, dei problemi pratici che sempre puntualmente si presentano quando vai a realizzare un progetto.
Questo non e’ da tutti.

Molti fanno bei disegni ma non riescono a metterli in pratica (e devono spesso sottostare al volere del realizzatore), con lui invece ogni volta abbiamo trovato soluzioni e strategie condivise senza stravolgere il progetto.

Altra cosa non da poco è la sua puntualità che al giorno d’oggi sta diventando cosa rara.