TAVOLO DI DESIGN PER CUCINA E SALA PRANZO: TRA TRADIZIONE E MODERNITÀ
Questo Tavolo di Design Classico Contemporaneo creato dall’Architetto Juri Favilli dello Studio JFD Milano Monza vuole camminare sulla sottile linea di confine tra due stili per certi verso contrapposti.
Vuole evocare le linee morbide del classico, ma in una chiave contemporanea e “ripulita”, stilizzata, e quindi più moderna.
Scopo non semplice, perchè se guardate in giro la divisione sui tavoli è netta: tavoli con gambe tornite e altri decori caratterizzano i tavoli classici, più o meno opulenti, mentre tavoli dalle forme minimali caratterizzano le linee moderne e contemporanee. Far incontrare questi due mondi è stato particolarmente arduo, ma Casa Patrizia lo esigeva.
Il Design del Tavolo Francis ha puntato sul gioco di curve ampie e minimali, una leggera flessione delle gambe dalla natura stilizzata, e un perimetro di fasce bombate creano delle leggere morbidezze che strizzano l’occhio alle forme classiche ma con una tale sintesi di geometria che le fa leggere come fresche e moderne.









Il Tavolo di Design Francis vede nella versione per la sala pranzo una sua linea più snella e slanciata grazie alle dimensioni più generose, ma altrettanto interessante è osservare la sua declinazione come Tavolo di Design per la cucina, dove invece le proporzioni sono più compatte e il piano diventa in quarzite per rendersi più pratico.
Inoltre la versione da cucina ospita sui lati lunghi due comodi cassetti, sotto forma di fasce riquadrate funzionali e che esprimono il proprio valore anche come elemento di decoro. Due tavoli con uno stesso spirito, ma diverse declinazioni d’uso.
Entrambi dal sapore classico, ma moderno, senz’altro contemporaneo!







