libreria moderna
Studio Architettura Monza Brianza | Interior Design Monza Brianza | JFD

Studio Architettura Monza Brianza | Interior Design Monza Brianza | JFD

Lo studio di Architettura e Interior Design JFD, con sede in Monza e Brianza, si occupa da anni di Progettazione e Ristrutturazione di Case, Negozi e Uffici con Progetti di Design Esclusivo in cui tutti gli aspetti dell’Interior vengono curati fino al più minimo dettaglio, dove nulla è lasciato al caso e dove anche la Direzione del Cantiere segue uno specifico sistema di controllo denominato Metodo JFD.

Rivolgersi ad un Studio di Architettura Esperto di Interior Design per Ristrutturare una casa, o per effettuare il Restyling di un Negozio o di uno Showroom è fondamentale per vari motivi. Proverò a raccontarli, anche se più di mille parole parlano le immagini dei Progetti che uno Studio ha realizzato negli anni.

Nella Ristrutturazione di un qualunque Spazio di Vita serve una visione della Trasformazione degli Ambienti che solo un Progettista d’Interni esperto può aver maturato negli anni. Eppure molto spesso le persone finiscono per fare da sole i progetti e le scelte strategiche e di Interior Design, con un tecnico che ottempera solo alle pratiche burocratiche. Solo dopo, nella maggior parte dei casi ci si pente di essersi avventurati senza una guida Tecnico-Artistica, quello che io chiamo il Progettista Angelo Custode.

Un progetto di Architettura d’Interni o di un completo edificio, una Riqualificazione parziale o totale, ad esempio della propria casa, sono tutte operazioni edilizie che nascondono tante difficoltà e tante insidie, ma anche tante occasioni per cambiare la nostra vita in meglio.
Il tutto però, deve essere affrontato con l’aiuto di un professionista esperto di Interior Design e di Ristrutturazione perchè quello che ci attende va ben oltre il fatto di dover presentate un progetto in Comune per essere “in regola”.

Studio Architettura Monza Brianza | Interior Design Monza Brianza | JFD
Studio Architettura Monza Brianza | Interior Design Monza Brianza | JFD
libreria moderna

COME PUO’ AIUTARVI UNO STUDIO DI ARCHITETTURA ESPERTO DI INTERIOR DESIGN?

Solo per citare alcuni, ti illustrerò aspetti e scelte con le quali ti imbatterai, ad esempio nella Ristrutturazione di una Casa, dove senza averne coscienza, ti troverai di fronte a scelte e decisioni che riguardano lo studio dell’Architettura degli Interni o Interior Design:

  • individuare quali muri abbattere per ridistribuire gli spazi nel modo più affascinante e funzionale

  • decidere che fare riguardo ai vecchi impianti: rifarli completamente o parzialmente, serve una consulenza “disinteressata”

  • valutare se rifare completamente o meno: intonaci, sottofondi di pavimenti, raschiare vecchie tinteggiature, e in generale come comportarsi con tutto quello che “sta sotto” e che non si vede (quasi sempre le Imprese varie ti diranno di rifare tutto, e ti servirà qualcuno esterno che valuti se è davvero necessario o se quella parte di spesa può essere utilizzata altrove nel Progetto d’Interni)

  • scegliere tutti gli elementi dei bagni! e solo chi c’è passato sa cosa significa entrare in un maremagnum di rivestimenti, mattonelle, rubinetterie, sanitari, lavabi, mobili tecnici, box doccia, vasche. C’è da diventare matti se non si è orientati da un Professionista. Chiedere per credere!

  • considerare tutti gli aspetti della cucina. Vale più o meno quanto detto sopra, qui avremo a che fare con materiali per Top, Forni, Frigo, funzionalità dei pensili e delle basi; si entra in una serie di “mondi”, dove è facilissimo sbagliare, non capire, spendere più di quello che avremmo voluto e non ritrovarsi contenti delle scelte.

  • A seguire, tutte le scelte degli elementi di arredo, decoro e delle finiture: tavoli, sedie, divani, scelte di colori per tinteggiature e finiture, tende, camere da letto, funzionalità di lavanderie, cabine armadio, disimpegni, di tutto di più.
Studio Architettura Monza Brianza | Interior Design Monza Brianza | JFD
cucina arredamento moderno

Molti, senza conoscere le svariate cose che li attende, credono di poter fare da soli, di sapere cosa vogliono, e pensano anche che sarà un’avventura entusiasmante. Ma quasi tutti quelli che l’hanno fatto convengono che è stato uno stress e un’odissea senza fine, perchè da soli, o seguiti a tratti da un tecnico che fa una direzione del cantiere minima, senza un Vero Progetto d’Interior Design, accadrà più o meno questo:

  • ci metterai il doppio o il triplo del tempo

  • spenderai molto di più perchè quando negli Showroom i venditori vedono arrivare i clienti soli e ignari si strofinano le mani; il tuo Progettista, infatti, può aiutarti ad ottimizzare le spese e a non avere piccole e grandi “fregature” sul cantiere, purtroppo piuttosto frequenti. Il tuo Architetto deve essere sempre dalla tua parte e libero da qualsivoglia legame commerciale o aziendale, come quello che caratterizza per esempio le offerte “Chiavi in mano – Progetto e Realizzazione”

  • avrai problematiche sul cantiere che derivano dall’Assenza di Esecutivi Dettagliati di Interior Design

  • rinuncerai alla possibilità di farti una casa di Design Esclusivo

 

Hai presente la frase retorica che si sente in certi casi, guardando un’interno:

“Che bella casa!! Che soluzioni particolari! E che comodità! Certo si vede che c’è la mano dell’Architetto!!”

Beh…è vero!

Juri Favilli 

Iscriviti alla newsletter!

Subito in regalo per te 2 e-book pieni di consigli pratici e di errori da evitare per ristrutturare al meglio la tua casa.

homepage-ebook-jurifavillidesign

Leggi gli ultimi articoli