Lo studio di Architettura e Interior Design JFD, con sede in Monza e Brianza, si occupa da anni di Progettazione e Ristrutturazione di Case, Negozi e Uffici con Progetti di Design Esclusivo in cui tutti gli aspetti dell’Interior vengono curati fino al più minimo dettaglio, dove nulla è lasciato al caso e dove anche la Direzione del Cantiere segue uno specifico sistema di controllo denominato Metodo JFD.
Rivolgersi ad un Studio di Architettura Esperto di Interior Design per Ristrutturare una casa, o per effettuare il Restyling di un Negozio o di uno Showroom è fondamentale per vari motivi. Proverò a raccontarli, anche se più di mille parole parlano le immagini dei Progetti che uno Studio ha realizzato negli anni.
Nella Ristrutturazione di un qualunque Spazio di Vita serve una visione della Trasformazione degli Ambienti che solo un Progettista d’Interni esperto può aver maturato negli anni. Eppure molto spesso le persone finiscono per fare da sole i progetti e le scelte strategiche e di Interior Design, con un tecnico che ottempera solo alle pratiche burocratiche. Solo dopo, nella maggior parte dei casi ci si pente di essersi avventurati senza una guida Tecnico-Artistica, quello che io chiamo il Progettista Angelo Custode.
Un progetto di Architettura d’Interni o di un completo edificio, una Riqualificazione parziale o totale, ad esempio della propria casa, sono tutte operazioni edilizie che nascondono tante difficoltà e tante insidie, ma anche tante occasioni per cambiare la nostra vita in meglio.
Il tutto però, deve essere affrontato con l’aiuto di un professionista esperto di Interior Design e di Ristrutturazione perchè quello che ci attende va ben oltre il fatto di dover presentate un progetto in Comune per essere “in regola”.
Solo per citare alcuni, ti illustrerò aspetti e scelte con le quali ti imbatterai, ad esempio nella Ristrutturazione di una Casa, dove senza averne coscienza, ti troverai di fronte a scelte e decisioni che riguardano lo studio dell’Architettura degli Interni o Interior Design:
Molti, senza conoscere le svariate cose che li attende, credono di poter fare da soli, di sapere cosa vogliono, e pensano anche che sarà un’avventura entusiasmante. Ma quasi tutti quelli che l’hanno fatto convengono che è stato uno stress e un’odissea senza fine, perchè da soli, o seguiti a tratti da un tecnico che fa una direzione del cantiere minima, senza un Vero Progetto d’Interior Design, accadrà più o meno questo:
Hai presente la frase retorica che si sente in certi casi, guardando un’interno:
“Che bella casa!! Che soluzioni particolari! E che comodità! Certo si vede che c’è la mano dell’Architetto!!”
Beh…è vero!
Juri Favilli
Subito in regalo per te 2 e-book pieni di consigli pratici e di errori da evitare per ristrutturare al meglio la tua casa.