L’Architettura d’Interni di una Casa in un Nuovo Complesso Residenziale
Una città dinamica come Milano, è forse una delle pochissime realtà italiane dove non cessa di sussistere una continua trasformazione del tessuto, con interi palazzi o ex-aree produttive che lasciano spazio a nuovi complessi abitativi.
In caso di nuova costruzione la figura dell’Interior Designer può essere determinante tanto quanto durante una ristrutturazione, perché, a prescindere dalle qualità architettoniche del nuovo edificio, l’allestimento degli Interni non può essere trascurato. Infatti Arredare Casa non significa solamente scegliere i mobili giusti.
Nell’esperienza di JFD, l’apporto progettuale più incisivo e determinante è avvenuto quando lo Studio di Architettura è stato chiamato già durante la fase di inizio dei lavori del nuovo complesso. In questo modo si è potuto intervenire sulla distribuzione interna, sull’impianto elettrico impostato in vista del progetto illuminotecnico, e ciò ha rappresentato un grande vantaggio per la qualità e per il grado di personalizzazione (sartorialità) del risultato finale.
Quindi i consigli appassionati dell’Architetto JFD sono questi:
- Se devi acquistare un appartamento o una villetta da ristrutturare scegli il tuo Progettista e muoviti con lui fin dal momento della valutazione delle potenzialità dell’abitazione da riqualificare.
- Se invece devi curare l’Interior Design di un appartamento di nuova costruzione scegli il tuo progettista e muoviti con lui fin dalla fase di valutazione dei Disegni Architettonici delle strutture del nuovo complesso abitativo.
Non avete idea di quanti errori potrete evitare e di quante risorse economiche potrete ottimizzare muovendovi con consapevolezza.
Alcune realizzazioni presentate con il racconto del PRIMA-DOPO