Ristrutturare casa Firenze Pisa – Arredare Casa Firenze Pisa | JFD
Ristrutturare casa Firenze Pisa – Arredare Casa Firenze Pisa | JFD

Ristrutturare casa Firenze Pisa – Arredare Casa Firenze Pisa

Ristrutturare e Arredare casa a Firenze e Pisa vuol dire intervenire nelle città in cui l’Architetto Juri Favilli, titolare dello studio JFD è nato e cresciuto professionalmente, dove si è formato all’Università di Architettura di Firenze e dove fino a pochi anni fa ha collaborato con vari Studi di Architettura.

Firenze ha un patrimonio edilizio carico di storia e in questa città lo JFD ha avuto modo di cimentarsi con il tema della ristrutturazione come puoi vedere in alcune trasformazioni riportate qui sotto.

La provincia di Pisa invece ha fatto misurare l’Architetto Juri Favilli con i temi del restauro di complessi rurali, di villette unifamiliari, e con la cura dell’Architettura d’Interni in palazzine di nuova costruzione.

Le due situazioni in cui JFD interviene sono sostanzialmente due: la ristrutturazione l’Interior Design di una Casa, o la Progettazione Ex-novo di una Villetta o la Progettazione d’Interni di un appartamento in un nuovo complesso residenziale. Vediamole meglio entrambe.

Ristrutturare e Arredare una Casa, una Villa o un Appartamento di vecchia costruzione

Quando ci troviamo a dover Ristrutturare e Arredare una casa obsoleta, o non più adatta gli standard di vita di oggi, andiamo incontro alle problematiche tipiche di una ristrutturazione di un oggetto architettonico del passato:

  1. Adeguamento e ammodernamento degli impianti elettrico e termo-idraulico.
  2. Rinnovamento stilistico dell’Interior Design e sostituzione di pavimenti, rivestimenti e infissi.
  3. Studio degli arredi su misura o scelta di adeguati elementi che completino il Progetto d’Interni.
  4. Nel caso di villette unifamiliari o simili si può immaginare un intero restyling dell’intera abitazione

Ristrutturare non è solo il tema del momento, dettato dalla frenata delle nuove costruzioni avvenuta negli anni di recessione economica, bensì è anche un tema specifico di questa fase storica in cui abbiamo ereditato un ricco patrimonio edilizio figlio del boom di costruzioni caratterizzante il dopoguerra.

La Ristrutturazione di una Casa o di un Appartamento è anche l’occasione di personalizzare uno spazio abitativo a propria immagine e somiglianza grazie all’aiuto di un Progettista d’Interni esperto. Un occasione che spesso non si ha quando si acquista un appartamento in un condominio, o in una serie di villette a schiera, dove la distribuzione, la scelta dei materiali è spesso limitata o impossibile da determinare.

Ristrutturare casa Firenze Pisa – Arredare Casa Firenze Pisa | JFD

La progettazione completa di una Casa Ex-novo o l’Architettura d’Interni e l’Arredo di una Casa di nuova costruzione

Certo il massimo della personalizzazione si raggiunge quando si progetta un nuova casa da zero, esterno e interno, questa occasione può darci la cosa dei nostri sogni in un modo unico. E in questi casi la filosofia di JFD è quella di prendere in considerazione tecnologie costruttive innovative, a basso impatto energetico, con una qualità ambientale eccezionale rispetto alla muratura o al cemento armato. Puoi vedere nel Portfolio dell’Architetto Juri Favilli esperienze di Case in XLAM.  

Un’operazione più frequente è quella di acquistare un appartamento in un complesso residenziale e di dover pensare a come personalizzare il proprio Interno. In questo caso la figura dell’Interior Designer può essere determinante tanto quanto durante una ristrutturazione perché, a prescindere dalle qualità architettoniche del nuovo edificio, l’allestimento degli Interni non può essere trascurato.

Nell’esperienza di JFD l’apporto progettuale più incisivo e determinante è avvenuto quando lo Studio di Architettura è stato chiamato già durante l’inizio dei lavori del nuovo complesso. In questo modo si è potuto intervenire sulla distribuzione interna, sull’impianto elettrico impostato in vista del progetto illuminotecnico e ciò ha rappresentato un grande vantaggio per determinare la qualità e il grado di personalizzazione del risultato finale.

 

Alcune realizzazioni presentate con il racconto del PRIMA-DOPO

Iscriviti alla newsletter!

Subito in regalo per te 2 e-book pieni di consigli pratici e di errori da evitare per ristrutturare al meglio la tua casa.

homepage-ebook-jurifavillidesign

Leggi gli ultimi articoli