librerie cartongesso
libreria cartongesso

Ristrutturare casa A Firenze

Ristrutturare casa a Firenze vuol dire intervenire nelle città dove sono cresciuto professionalmente, dove mi sono laureato e dove fino a pochi anni fa ho collaborato con vari Studi di Architettura.

Firenze ha un patrimonio edilizio carico di storia e in questa città ho avuto modo di cimentarmi con il tema della ristrutturazione come puoi vedere in alcune trasformazioni riportate qui sotto.

Le situazioni in cui sono intervenuto sono sostanzialmente due: la ristrutturazione e l’Interior Design di una Casa, o la Progettazione Ex-novo di una Villetta o la Progettazione d’Interni di un appartamento in un nuovo complesso residenziale. Vediamole megli.

Leggi anche

Ristrutturare a Firenze una casa di vecchia costruzione

Quando ci troviamo a dover Ristrutturare e Arredare una casa obsoleta, o non più adatta gli standard di vita di oggi, andiamo incontro alle problematiche tipiche di una ristrutturazione di un oggetto architettonico del passato:

  1. Adeguamento e ammodernamento degli impianti elettrico e termo-idraulico.
  2. Rinnovamento stilistico dell’Interior Design e sostituzione di pavimenti, rivestimenti e infissi.
  3. Studio degli arredi su misura o scelta di adeguati elementi che completino il Progetto d’Interni.
  4. Nel caso di villette unifamiliari o simili si può immaginare un intero restyling dell’intera abitazione

Ristrutturare non è solo il tema del momento, dettato dalla frenata delle nuove costruzioni avvenuta negli anni di recessione economica, bensì è anche un tema specifico di questa fase storica in cui abbiamo ereditato un ricco patrimonio edilizio figlio del boom di costruzioni caratterizzante il dopoguerra.

La Ristrutturazione di una Casa o di un Appartamento è anche l’occasione di personalizzare uno spazio abitativo a propria immagine e somiglianza grazie all’aiuto di un Progettista d’Interni esperto. Un occasione che spesso non si ha quando si acquista un appartamento in un condominio, o in una serie di villette a schiera, dove la distribuzione, la scelta dei materiali è spesso limitata o impossibile da determinare.

Ristrutturare Casa Firenze

La progettazione completa di una Casa Ex-novo o l’Architettura d’Interni di una Casa di nuova costruzione

Certo il massimo della personalizzazione si raggiunge quando si progetta un nuova casa da zero, esterno e interno, questa occasione può darci la cosa dei nostri sogni in un modo unico. E in questi casi la mia filosofia è quella di prendere in considerazione tecnologie costruttive innovative, a basso impatto energetico, con una qualità ambientale eccezionale rispetto alla muratura o al cemento armato, come puoi vedere nella mia esperienza di Case in XLAM.  

Un’operazione più frequente è quella di acquistare un appartamento in un complesso residenziale e di dover pensare a come personalizzare il proprio Interno. In questo caso la figura dell’Interior Designer può essere determinante tanto quanto durante una ristrutturazione perché, a prescindere dalle qualità architettoniche del nuovo edificio, l’allestimento degli Interni non può essere trascurato.

Nella mia esperienza l’apporto progettuale più incisivo e determinante è avvenuto quando sono stato chiamato già durante l’inizio dei lavori del nuovo complesso. In questo modo si è potuto intervenire sulla distribuzione interna, sull’impianto elettrico impostato in vista del progetto illuminotecnico e ciò ha rappresentato un grande vantaggio per determinare la qualità e il grado di personalizzazione del risultato finale.

Alcune realizzazioni le vedete qui sotto, e sono raccontate dalle immagini dei PRIMA e DOPO.

Leggi gli ultimi articoli