Il nodo del portico è all’inizio della piscina, e l’edificio a ELLE e la linea di acqua abbracciano un manto verde che abbiamo lasciato illibato senza piante.
Villa Marianna si trova a nord di Milano e poco distante da Lecco, in un lotto caratterizzato da altre ville moderne tutte adagiate su riporti di terreno che creano dei garage al livello della strada.
Dunque sembra svettare rispetto alla strada vicinale e anche rispetto alla provinciale, e con la sua forma a diamante senza tempo domina dall’alto.
Una volta dentro, all’ingresso del piano terra rialzato, un piccolo andito introduce alla cucina in open space con la sala da pranzo e in continuità anche con la zona living…a dividere le varie funzioni c’è solo l’alto volume del camino che con la sua centralità da grande pilastro totemico sembra sorreggere tutta la casa.
L’inclinazione dei volumi verso il punto centrale della casa crea degli ambienti a doppia altezza sul ramo nord della ELLE, e nello spigolo di questa ELLE si crea un soppalco e una mansarda col proprio bagno che si aggiungono agli altri ambienti della casa.