tavolo cristallo sala
tavolo tondo cristallo

CASA MoDAMIO

Un Attico in Stile Minimal: l’Eleganza dell’Essenziale

In questo attico moderno in stile minimal a Milano abbiamo affrontato la progettazione di un appartamento molto particolare dove lo spazio da affrontare era particolare e giocato su 3 livelli: attico, super attico e terrazza panoramica.

La difficoltà di questo progetto è stato quella di curare degli spazi insoliti, con una distribuzione insolita, dove la verticalità sarebbe stata una componente importante per arrivare al risultato di un appartamento dallo stile cool, super moderno, ma estremamente accogliente.

“La verticalità è stata una componente importante per arrivare al risultato di un appartamento dallo stile minimal”

arredamento moderno living
parete tv moderna
parete tv moderna

“La verticalità è stata una componente importante per arrivare al risultato di un appartamento dallo stile cool”

camera matrimoniale minimale

 

La prima cosa che notavi entrando in questo appartamento era appunto lo sviluppo verticale sottolineato da uno spigolo che attraversava ben tre livelli in altezza.

Fin da subito mi è venuta voglia di far diventare quello spigolo l’evocazione di una torre moderna, e così è stato.

Un’ altro elemento protagonista di tutto l’appartamento, che collega attico, superattico fino a condurci alla terrazza panoramica è la scala in acciaio e legno. Abbiamo scelto un colore scuro proprio per metterla in evidenza il suo sviluppo articolato e affascinante.   

 

divano moderno grigio
Un Attico in Stile Minimal: l’Eleganza dell’Essenziale
salotto divano moderno

 

Il pavimento utilizzato in tutta casa è un parquet della Stile, di Rovere “affumicato”, leggermente spazzolato. E’ un parquet molto originale perchè lo speciale trattamento con reagenti permette al tannino, naturalmente contenuto nel legno, di colorarsi e di mettere in evidenza tutte le venature e le particolarità delle doghe.

Lo stile desiderato per questo attico moderno era uno stile vagamente Industrial, ma che non doveva assolutamente risultare freddo, una sfida non da poco se ci pensiamo.

E dunque come essere cool, ma non freddi?

La risposta l’abbiamo trovato in un uso specifico della luce e delle superfici.

Abbiamo utilizzato dei rivestimenti e dei pannelli effetto cemento per tutti gli arredi su misura e abbiamo utilizzato gli stessi materiali anche per suddividere certi ambienti.

cucina design moderno
sala moderna

Come spesso accade nelle case che progetto il confine tra decoro, arredo e muri è un confine invisibile. Gli arredi sono boiserie contenitive, i muri sono trattati come le superfici degli arredi, in perfetto stile Furniwall.

Un’uso di luce calda e indiretta, diffusa ovunque e nascosta nelle pareti, negli arredi e negli abbassamenti a soffitto, ha permesso di scaldare ogni superficie. 

Ogni elemento della casa, fatta eccezione per la cucina Valcucine e il tavolo Cattelan, è stato personalizzato e pensato e realizzato su misura, scegliendo accuratamente colori, materiali ed effetti globali comuni in ogni ambiente, ma con dettagli sempre diversi e specifici.

Colori sempre al confine tra il caldo dei sabbia, il calore delle luci e il cool dei grigi, dei tortora.

La sfida iniziale di questo appartamento era provare a usare materiali dalla natura spiccatamente cool e industrial, come appunto resine, cementi, metalli, intonaci nuvolati e al tempo stesso creare un ambiente avvolgente, morbido, invitante e dolce.

Nel design d’interni, il minimalismo favorisce spazi aperti, mobili funzionali e un’attenta selezione di oggetti decorativi. L’obiettivo è creare un ambiente sereno e ordinato, dove ogni elemento ha uno scopo e non c’è nulla di superfluo. 

Il minimalismo è più di uno stile estetico; è un modo di pensare che valorizza la semplicità, la funzionalità e la consapevolezza nell’uso dello spazio e delle risorse.

Capita che le case minimal e cool siano belle da fotografare, ma meno da vivere, questo attico a Milano è invece profondamente accogliente e piacevole da vivere, mi dispiace di non potervi invitare tutti a constatare quanto sia vero, quindi godetevi le foto!

Prima & dopo

SCOPRI ALTRI MIEI PROGETTI