parete attrezzata colorata
pavimento grigio

CASA ROBERTA

Ristrutturazione di un appartemento di pregio a Milano

Cosa significa Ristrutturare un appartamento di pregio in una realtà come Milano nell’epoca attuale?

Cosa significa avere una casa di pregio, che si distingua dalle altre case?

Secondo me una ristrutturazione e appartamento sono di pregio quanto più alto è il livello di personalizzazione e sartorialità dell’operazione nel suo complesso.

“Una casa o un appartamento sono eccezionali quanto più l’interior design è cucito sulle circostanze della situazione specifica.”

tavolo sala legno
arredamento moderno
arredamento moderno

“Una casa o un appartamento sono eccezionali quanto più l’interior design è cucito sulle circostanze della situazione specifica.”

cucina open space

 

Una casa è eccezionale, quanto più l’interior design è cucito sulle circostanze della situazione specifica, spaziale e dimensionale e non ultimo curando ogni centimetro in base alle esigenze e al carattere dei clienti! 

Quello che serve è un incedere sartoriale che cucia letteralmente gli arredi con lo scopo di impreziosire ogni muro, sfruttare ogni angolo, valorizzare ogni scorcio.

 

cucina con isola moderna
tavolo salotto legno
parete attrezzata in legno

Quindi non “appoggiare dei mobili ai muri” , ma disegnare e valorizzare ogni “quinta” della casa come fosse la facciata protagonista dello spazio, attraverso degli arredi sartoriali, personalizzati su misura, e dove ogni centimetro è Design, non un solo mobile, ma ogni punto, ogni angolazione, ogni parete è involucro e arredo, proprio come avviene nello Yacht Design, ambito nel quale ho fatto esperienza tanti anni fa, durante i miei primi anni di attività.

Casa Roberta, mi ricorda l’interno di uno Yacht, forse per la presenza del legno e dei colori caldi, forse per la presenza di una scala a chiocciola di Design, ma anche perchè non c’è nessun muro “nudo”, che sia solo muro.

Quasi neanche il soffitto è solo soffitto, ma ci sono sempre dei giochi di cartongesso utili a creare giochi di luce con linee luminose che si rincorrono per illuminare la casa.

salotto librerie legno
letto moderno

E se vediamo il soggiorno/pranzo/cucina questo atteggiamento di sartorialità e personalizzazione è evidente perchè gli arredi strutturali vestono ogni parete plasmandosi e diventando librerie, vani credenza, boiserie, mensole, isole, angoli cucina e tanto altro.

Ogni centimetro, letteralmente ogni centimetro, è studiato nel dettaglio…

In questo appartamento anche il tavolo è disegnato e realizzato su misura, è un mio tavolo di design artigianale che produco da qualche anno in esclusiva per le case dei miei clienti, si chiama Tavolo Lucienne, ed un tavolo allungabile di cui potere trovare la storia di come è nato raccontata in questo articolo e la descrizione di come si è evoluto descritta in questa pagina.

Infine il divano, potevamo non personalizzarlo?

Come spesso accade in molte case serviva una misura specifica, in questo caso perchè come vedete risulta come incastonato nel vano di una furnwall, quindi abbiamo deciso di disegnarlo specificamente sulle dimensioni e i gusti e il desiderio di comodità del cliente, e lo abbiamo fatto realizzare da artigiani esperti nel mondo dei divani, ottenendo un risultato anche in questo caso unico nel suo genere.

In questa casa dunque l’eccezionalità è determinata dalla personalizzazione.

Può piacere, non piacere del tutto, potreste pensare: “io avrei usato qualche materiale diverso”, oppure “io avrei vestito una parete di meno”… ma non ci sarò mai una casa uguale in nessuna parte del pianeta, questa casa è unica, come ogni casa dovrebbe essere unica, perchè ogni persona che la abita è unica, e ogni famiglia è unica.

Prima & dopo

SCOPRI ALTRI MIEI PROGETTI