Mobili su Misura: Librerie e Scrivanie per Accademia della Crusca | JFD
Mobili su Misura

ACCADEMIA DELLA CRUSCA

Progetto di arredi su misura

E’ consuetudine per JDF concepire e realizzare Mobili su Misura nei propri Progetti, ma certo non capita tutti i giorni di Disegnare delle Librerie e delle Scrivanie e Postazioni lavoro all’interno della Storica Accademia della Crusca  di Firenze.

E’ stata un esperienza  professionale molto particolare e unica. La location è di una esclusività senza precedenti, ovvero la Villa Medicea di Castello.

Particolare è stato misurarsi con ambienti rinascimentali e arredi di epoca seicentesca, proponendo librerie e scrivanie che non fossero dei fasi storici, ma che nemmeno fossero di rottura; sopratutto la scrivania contenitiva è risultato un interessante esercizio minimalista di stile neo-decò che ben si colloca nel contesto storico della Biblioteca dell’Accademia.

Il resto del progetto ha riguardato una serie di librerie di varie dimensioni che facessero da supporto per lo stoccaggio di volumi d’epoca alle librerie originali.

L’esercizio è stato quello di proporre una versione stilizzate delle librerie storiche, con un colore avorio che permettesse loro di fondersi visivamente con il muro, per non entrare in nessun modo in competizione con degli oggetti di arredo settecenteschi di un valore inestimabile.

Leggi gli ultimi articoli