CREDENZA MINIMALE E MATERICA RIVESTITA IN PARQUET DI ROVERE ANTICATO
Questo Mobile di Design Artigianale rivestito in parquet rappresenta il protagonista assoluto nell’Arredo di Casa Anna Rosa, con i suoi spiccati connotati stilistici e costruttivi.
In un Interior Design caratterizzato per lo più da pareti contenitive e da un’ Architettura tutta su misura, rimaneva una parete libera dietro all’ingresso dove i proprietari fin da prima di incontrarmi avevano immaginato di posizionare una bella credenza. Inizialmente la committenza aveva pensato di restaurare una credenza anni 80 neoclassica di mogano scuro, e io a quel punto avevo suggerito di dipingerla color bianco, magari con un trattamento leggermente shabby.
Ma a dire la verità non ero per niente convinto di questa soluzione, pensavo fortemente che questa credenza, unico elemento non “Sartoriale” della casa, avrebbe dovuto assolutamente, spiccare per originalità; ne è derivata così la realizzazione di un mobile artigianale, minimale, rivestito di tavole di parquet termo trattato color tortora, dalla superficie spazzolata e piena di espressività.














La credenza Anna Rosa ha una forma molto semplice e lineare tutta giocata sulla simmetria delle sportellature rispetto ad una nicchia centrale che fa da fulcro di tutto l’oggetto. Ma non è la forma che la rende speciale, bensì una finitura unica nel suo genere: sia la struttura che tutte le ante sono rivestite da uno strato di tavole in Parquet di Rovere Anticato e Termo trattato.
Il Termo trattamento è un processo che necessita di forni ad alta tecnologia e conferisce al legno una particolare resistenza e un aspetto vissuto molto originale, con schianti e nodi affumicati, come se tale legno avesse iniziato un processo di fossilizzazione e fosse perciò molto antico.
Ogni tavola è un pezzo unico, le foto qui sopra e il video ne sono testimonianza.







