LIBRERIA DI DESIGN MODERNO DALLA FORMA PLASTICA E SINUSOIDALE ISPIRATA ALL’ARTE DI BURRI
La Libreria Design Moderna disegnata da JFD Milano Monza nasce come elemento di arredamento all’interno degli Uffici dello Studio Colonni, ma potrebbe essere anche la protagonista di una zona giorno di un’abitazione.
Questa Libreria di Design prende il nome di Libreria Gibellina, perchè questo studio professionale di avvocati e commercialisti del quale ho curato l’Interior Design Sartortiale, è situato proprio a Città di Castello, città natale di Alberto Burri, e da qui l’idea di omaggiare il maestro sia con questa libreria (vedremo come) che grazie alla collaborazione con l’artista locale Stefania Vichi.
La Libreria Gibellina è nata perchè serviva un grande contenitore per volumi nella sala riunioni.
Le parti chiuse avrebbero fatto da cornice e da corona alla parte centrale della griglia della libreria vera e propria, e quest’ultima volevo che avesse un’espressività di natura plastico-scultorea, non volevo che fosse un semplice ritmo di ripiani e montanti.










La Libreria Gibellina nasce dalla mia passione per il Maestro Umbro e in particolare per i suoi Cretti. Anni fa ho avuto la fantastica esperienza di visitare di persona il Cretto più grande, quello della Città di Gibellina distrutta dal terremoto.
La forma plastica dei Cretti di Burri e in particolare di questa opera di land art hanno ispirato questa libreria dove la volontà è stata quella di far uscire la libreria dalla posizione sostanzialmente bidimensionale dove di solito si trovano gli scaffali per libri. Dare vita a questo oggetto e come un onda o un dolce paesaggio collinare spalmati in verticale fornire una 3a dimensione, che poi è la stessa cosa che fanno molte opere di Burri.
Il risultato dicono faccia girare la testa. Spero in senso buono come si dice di chi emana fascino!








