Anni di esperienza di cantiere hanno evidenziato che a volte un buon progetto non basta, e che una buona capacità di trasformare gli spazi da sola non renderà i tuoi clienti felici in automatico. La ristrutturazione, in particolare, nasconde molte insidie e molte specificità su cui il Progettista deve farsi trovare molto preparato.
Casa dopo casa, cantiere dopo cantiere, JFD ha voluto far fronte, il più possibile, a tutte le problematiche potenziali e reali che incombono quando hai gli operai in casa. Come frutto di numerose esperienze sommate è nato, ed è sviluppato, il Metodo JFD ovvero una procedura di gestione del processo costruttivo e della Direzione dei Lavori.
Il Metodo JFD si ispira ai procedimenti con i quali si regolano e si seguono i cantieri dei lavori pubblici di migliaia e migliaia di metri cubi, e di centinaia di squadre di lavoratori. Il Metodo, grazie a tutta una serie di procedure e con un percorso di progettazione condiviso, riesce sempre a fare la casa giusta per il committente. Inoltre l’operato di JFD si basa sull’attenta pianificazione della ristrutturazione, dello sviluppo approfondito del progetto per ricavarne computi e preventivi dettagliati, e infine, un’accurata direzione dei lavori. Tutti questi strumenti permettono un miglior controllo dei tempi e della progressione in qualità dei lavori.
Questo Metodo ha permesso allo Studio di Architettura JFD di abbattere le distanze e di concludere con successo progetti in tutta Italia, in particolare:
Milano
Monza Brianza
Firenze e Pisa
Alcune realizzazioni di Design d’Interni presentate con il racconto del PRIMA-DOPO: