Ampliamento Casa in Xlam
Ampliamento Casa in Xlam

Ampliamento Casa in Xlam

NUOVA STRUTTURA IN PANNELLI PORTANTI IN LEGNO MASSICCIO – XLAM

L’ampliamento di una villetta a schiera di testa offre l’occasione progettuale per cercare di fornire un tema conclusivo che quasi sempre manca a queste tipologie residenziali.


L’ultima casa di una serie di schiere è quella che ha il giardino su 3 lati, e in questa circostanza la proprietà aveva ancora una parte di indice di fabbricabilità utile a ricavare un’abitazione su due livelli di 90 mq che sarebbe potuta diventare la casa per il figlio.


Serviva una tecnologia costruttiva non invasiva, perchè a fianco sarebbero continuati ad abitare durante tutto il cantiere, e per questo abbiamo scelto un sistema con struttura portante in legno massiccio Xlam, in collaborazione con lo studio d’Ingegneria Timber Engineering con il quale sono stati sviluppati tutti i dettagli esecutivi.

Questo sistema costruttivo a secco garantisce tempi brevi di realizzazione e un cantiere molto più “pulito”, in gergo si usa dire “un cantiere senza acqua”, perchè le strutture portanti vengono pre-costruite e posate in opera in pochi giorni. E il tutto poi viene rifinito come un cantiere tradizionale, ma senza getti di calcestruzzo.


Nel residenziale si costruisce quasi esclusivamente a secco in tutta Europa e in tutto il mondo, e adesso anche in Italia ci stiamo specializzando con aziende sempre più preparate.

Leggi gli ultimi articoli