STUDIO DI ARCHITETTURA D’INTERNI MILANO MONZA BRIANZA E FIRENZE

Lo Studio di Architettura d’Interni JFD, con sede principale a Milano Monza Brianza, è la risposta al sempre più ridondante tema della ristrutturazione e della trasformazione del costruito.

Dopo decenni in cui la scena dell’edilizia Italiana ha visto dominare le nuove costruzioni, oggi il cambiamento di esigenze è evidente a tutti.
Si è costruito tanto (e spesso male), ed giunta, negli ultimi anni, una nuova necessità: quella di recuperare il patrimonio esistente, di rendere le case e gli appartamenti di nuovo belli, spesso per la prima volta.

Ristrutturare un edificio o un’unità abitativa è un mondo a parte rispetto al costruire una nuova palazzina o al realizzare delle villette a schiera modulari. Occuparsi di Interior Design, di Architettura d’Interni, lavorare sul dettaglio, sulla valorizzazione, a volte sullo stravolgimento di ciò che abbiamo di fronte è un avventura specifica, si potrebbe dire un mestiere a parte, con discipline correlate e in alcuni casi “nuove”.

Vediamo alcuni di questi servizi o disciplice specifiche su cui JFD può accompagnarvi:


PROGETTAZIONE SARTORIALE

Inteso come modo di progettare che scende nel dettaglio dei centimetri e dei millimetri dell’architettura d’interni, arrivando a personalizzare e a concepire su misura da singoli mobili a interi ambienti.



DIREZIONE LAVORI TECNICA E ARTISTICA

Per avere un risultato finale di qualità esecutiva e di dettaglio extra-ordinarie, occorre una regia del progettista anche essa extra-ordinaria, per riuscire a coordinare tutte le figure tecniche e artigiane nel cantiere.


Il metodo JFD Juri Favilli Design Architetto specializzato ristrutturare casa

GESTIONE DEL PROGETTO IN 3D CONDIVISO

Il metodo JFD permette di affrontare la ristrutturazione con una serie di documenti e strumenti che tengono tutto e tutti sotto controllo, e il cliente entra in casa attraverso una serie di tour virtuali fin dalle fasi iniziali.



HOME PERSONAL SHOPPING

JFD non vi lascia mai soli nell’infinita serie di scelte che una Ristrutturazione su Misura comporta: pavimenti, rivestimenti, finiture, mobili, corpi illuminanti, arredo-bagno, tendaggi e disposizione di quadri suppellettili e opere d’arte. 



LIGHT DESIGN – IL PROGETTO DELLE LUCI

Lo studio dell’illuminazione nell’Interior Design ha un ruolo centrale. JFD ama creare veri e propri scenari differenti, ed è solito nascondere la maggior parte delle fonti luminose, che vanno come a bagnare pareti, soffitti, nicchie, e statue.



DECOR – STUDIO FINITURE E TESSUTI

Lo studio del dettaglio si ferma solo quando lo decide il committente. JFD vi invoglierà a studiare tutti gli aspetti del decor, la selezione di tessuti e imbottiture, fino alla disposizione dei libri e degli oggetti nelle nicchie di mobili e pareti. 


CURARE L’ARCHITETTURA D’INTERNI DI CASE E LUOGHI DI LAVORO PER RITROVARE DI NUOVO IL BELLO

La peculiarità dello Studio d’Architettura d’Interni JFD Milano Monza è quella di occuparsi questo da sempre di dettagli e di progetti su misura sartoriali. Si occupa di cucire addosso ai committenti la casa che parla di loro. Progettiamo tutto: gli spazi, l’intero involucro, i soffitti, i mobili, le luci. Niente è lasciato al caso. La casa, l’ambiente di lavoro, ogni spazio alla fine parlerà dei suoi proprietari, e gli obiettivi finali sono sempre confort e bellezza.

Architettura d’Interni o Interior Design per JFD significa una specializzazione, ma soprattutto un tipo di approccio alla progettazione.  Un approccio dove i centimetri e i millimetri fanno da padrone, dove nulla è lasciato al dopo e dove tutto è creato in 3D digitale di dettaglio 1:1 per passare senza approssimazioni ai preventivi prima e al cantiere poi.

Tale approccio è applicabile anche nella Nuova Costruzione o al Restyling di Ville, sopratutto nei casi in cui si adottino sistemi prefabbricati e a secco, in legno o misti, che più di altri mettono al centro di tutto il Processo Progettuale, arrivando a concepire il “disegno” di una casa come fosse quello di uno Yacht o di un Auto da Corsa.

Non è un caso che questo approccio l’Architetto Juri Favilli l’abbia imparato nel mondo dello Yacht Design, per applicarlo poi ai vari temi dell’Architettura d’Interni:

Contattami per una prima consulenza

Consenso trattamento dati personali ai sensi del D.L.gs 196/2003 | Leggi

 

Studio Architettura Firenze Pisa