Come Ristrutturare e Arredare Casa con il METODO JFD Milano

Ristrutturare e Arredare Casa a Milano e nel resto d’Italia significa intraprendere un’avventura dove le storie che si raccontano su questi argomenti sono spesso poco incoraggianti:

  • cantieri pieni di imprevisti in cui ogni giorno c’e una brutta sorpresa
  • ritardi spaventosi in cui si arriva a raddoppiare il tempo di consegna indicato all’inizio
  • costi extra lievitati del 20-30% e a volte anche di più
  • risultati diversi da come uno se li aspettava, delusioni su spazi, colori e finiture, ecc…

Perchè accade tutto questo?
Non credere che la risposta sia troppo facile, e non pensare di dare tutta la colpa a imprese e artigiani poco trasparenti, o tecnici incapaci e svogliati.
Non è così, può capitare di incappare nelle persone sbagliate, ma spesso invece gli attori della scena edilizia sono brave persone e professionisti appassionati del loro lavoro!

(Se vuoi approfondire l’argomento scarica e leggi il manuale gratuito “3 Errori da evitare nel farsi casa” in cui ti dò suggerimenti e consigli su come affrontare i lavori in casa)

Realizzare casa con metodo JFD di Juri Favilli Design architetto a Milano

VUOI SAPERE IL PERCHE’ DEGLI INCUBI NEI CANTIERI? PERCHE’ MANCA IL PROGETTO CON TUTTI GLI ANNESSI E CONNESSI!

L’Edilizia e in generale il mondo delle ristrutturazioni, specialmente per piccoli lavori come il “residenziale”, è il campo dove troppo spesso tutto è gestito senza un Vero Progetto, ne un Progetto accurato.

Vorrei farti capire che: Non si può chiamare “progetto” una piantina in scala 1:100 con indicati i muri che vanno e i muri che vengono! Quello non è un Progetto di Ristrutturazione o di Interior Design, al massimo è un piano indicativo dei lavori ed una base per la documentazione da presentare in Comune.

Realizzare casa con metodo JFD di Juri Favilli Design architetto a Milano

Se vuoi un Vero Progetto della tua futura casa, ed il controllo di tutto ciò che riguarderà i lavori di ristrutturazione e d’interior design, dovrai avere in mano la virtualizzazione completa della tua abitazione in 3D in scala 1:1.

Il METODO JFD vuole tendere a zero quelle frasi che chiunque si sia ristrutturato casa ha sentito come un mantra per tutta la durata del cantiere: “eh lo so, però questo non lo avevamo detto…”  “capisco, ma sulla pianta questo non c’era disegnato…”  

Il modo per difendersi da imprevisti, errori, ritardi e dall’aumento vertiginoso dei costi c’è, ed è il METODO JFD che, tra le altre cose, ti permetterà di partecipare attivamente alla fase progettuale virtuale, e di ritrovarti con totale consapevolezza nelle scelte che condividerai con noi consultando il 3D della casa, man mano che nasce, e che si evolve insieme alle tue indicazioni ed esigenze funzionali ed estetiche.

I 6 PASSI SU COME RISTRUTTURARE E ARREDARE CASA CON IL METODO JFD:

Illustrerò brevemente i passassi principali del Metodo JFD con i relativi vantaggi, grazie ai quali ristrutturare e arredare casa avverrà tramite un processo controllato e condiviso:

1

FAREMO UN RILIEVO ACCURATO DELLO STATO DI FATTO

Ti sei mai chiesto perchè i falegnami prendono un’infinità di misure e ragionano in millimetri? Perchè nel loro mondo i millimetri fanno la differenza!

Il Metodo JFD si pone l’obiettivo di portare quel livello di precisione millimetrica a tutto il processo edilizio di una ristrutturazione e di un interior design residenziale, cosa non strana per lo Yacht Design, ad esempio.

E affinché questo sia possibile occorre realizzare un rilievo con strumenti laser che diano una restituzione reale dello stato di partenza dell’abitazione come appare prima dell’intervento del progettista.

Il rilievo per realizzare casa con metodo JFD Juri Favilli Design a Milano
Progetto di interni di casa con il metodo JFD Juri Favilli Design a Milano

2

ELABOREREMO UN MODELLO VIRTUALE 3D IN SCALA 1:1 CON APPROSSIMAZIONE MILLIMETRICA DI TUTTA LA CASA E COINVOLGEREMO  LA COMMITTENZA NELL’EVOLUZIONE DEL PROGETTO, DALLE PRIME IPOTESI FINO ALLE SCELTE DEFINITIVE

Grazie ad una riproduzione digitale 3D completa e costruttiva dei vari elementi dell’Architettura d’Interni si ha il vantaggio di anticipare virtualmente quelle che saranno le problematiche inerenti l’esecuzione delle opere.

Nulla sarà lasciato all’approssimazione neanche gli elementi impiantistici e tantomeno tutti i dettagli delle finiture, dai rivestimenti dei bagni ad ogni dettaglio di Interior, compresi naturalmente tutti gli esecutivi degli arredi su misura che caratterizzano l’Interior Design Sartoriale di JFD. 

3

APRIREMO UN CANALE ON-LINE PER SCAMBIARCI DATI E INFORMAZIONI E TI METTEREMO IN CONDIZIONE DI GIRARVI TRA LE MANI IL 3D DI CASA VOSTRA GRAZIE AD UN SOFTWARE GRATUITO E DI FACILE UTILIZZO

Oltre agli incontri che avremo di persona, questa possibilità di seguire e verificare la nascita di una casa entrandoci all’interno in modo virtuale, ci permetterà di condividere l’avanzare delle scelte progettuali con la committenza che avrà finalmente piena consapevolezza di quello che da lì a pochi mesi sarà la nuova abitazione.

E’ un modo nuovo e pratico di farsi guidare, dove sarai al tempo stesso protagonista delle idee che si sviluppano, con la sicurezza di essere orientato nella direzione dei tuoi desideri.

Metodo JFD Juri Favilli Design Progettista di case Milano Firenze
Metodo JFD Juri Favilli Design Progettista di case Milano Firenze

4

PROCEDEREMO AD UN CAPITOLATO COMPLETO DI TUTTE LE LAVORAZIONI DIMENSIONATE COSI’ DA POTER DEFINIRE IL COSTO DELL’OPERA

Grazie ad un progetto esaustivo di tutte le opere da realizzare per ristrutturare casa, con la definizione dei compiti dei muratori, impiantisti, falegnami, vetrai, imbianchini e ogni altro genere di artigiano, determineremo la spesa totale in maniera completa e controllabile.

Un 3D dettagliato di tutte le opere murarie, degli aspetti impiantistici e degli arredi su misura, non può che restituire un dossier di capitolato e di preventivi chiaro dove non deve esserci spazio per i “questo non si era detto”. Disegnare tutto comporta prevedere tutto il possibile.

Creeremo una mappa ricchissima, fatta di voci descrittive, indicazioni grafiche e dimensionali di ogni intervento, un diario di bordo ufficiale dove negli appositi spazi bianchi mancheranno solo i prezzi che saranno aggiunti dalle imprese coinvolte. Confronteremo tutte le voci con i più aggiornati prezziari di Architettura e Interior Design e condivideremo queste informazioni on-line così d’assicurarci i giusti prezzi di mercato per ogni lavorazione e materiale scelto.   

Ti aiuteremo a selezionare le imprese e gli artigiani secondo parametri che tengono conto della qualità e del prezzo.

Troverai in JFD un angelo custode imparziale e libero da qualsiasi conflitto d’interesse perchè slegato da legami vincolanti o coinvolgimenti imprenditoriali con aziende e imprese specifiche.

5

PREPAREREMO ASSIEME I CONTRATTI DI APPALTO CON OGNUNO DEGLI ARTIGIANI, STABILENDO PREZZI, TEMPI E VINCOLI


Questa parte è delicata! Ma sarà più chiara e gestibile grazie alla presenza di un dossier completo che racconterà per filo e per segno quello che si andrà a fare e che riporterà gli estremi su cui un’impresa si impegnerà con te.

Vedrai che i costi extra, figli dell’approssimazione e della cultura del “questo non l’avevamo considerato nel preventivo”, si ridurranno considerevolmente.

Metodo JFD Juri Favilli Design Progettista di case Milano Firenze

Rimarranno solo i veri imprevisti in corso d’opera che il direttore dei lavori vi comunicherà, sarà trovata e stimata la soluzione mediante una contrattazione con l’impresa coinvolta, e avendo sempre come riferimento i prezzi di mercato, verrà aggiornato il contratto con la nuova voce d’imprevisto. 

MAI PIU’ LISTE DEGLI EXTRA GONFIATE CHE ARRIVANO A SORPRESA A FINE LAVORI, CON IL TIMORE CHE SE NON PAGHI TUTTO E SUBITO SI  INTERROMPA IL CANTIERE!

Metodo JFD Juri Favilli Design Progettista di case Milano Firenze

6

CONTROLLEREMO LA CONTABILITA’ E LA DIREZIONE DEI LAVORI

Arriviamo così alla fase finale, la direzione dei lavori, che possiamo seguire in prima persona come Studio JFD o con un servizio integrato di supervisione continua al progetto collaborando con un tecnico sul posto.

Questo metodo di pianificazione e procedura controllato ci ha permesso fino ad oggi di affrontare con successo progetti anche a grande distanza.

Ciò è fattibile perchè con il Metodo JFD, la direzione dei lavori è solo il cappello finale di un processo prestabilito e preconfezionato, che può essere svolta da chiunque, sotto la nostra supervisione tramite un protocollo di controllo delle lavorazioni in atto.

GRAZIE AL METODO JFD ED ALLA MAPPA DI INFORMAZIONI PRODOTTE FIN QUI, LA DIREZIONE DEI LAVORI NON SARA’ PIU’ CONDOTTA ALL’ARREMBAGGIO, IMPROVVISANDO OGNI GIORNO SOLUZIONI DI RIMEDIO IN CORSO D’OPERA PER PROBLEMATICHE NON PREVISTE…

MA AL CONTRARIO SARA’ UNA SUPERVISIONE DI QUANTO PRECEDENTEMENTE STABILITO NEL PROGETTO COSTRUTTIVO 3D, E SARA’ UN UTILE VERIFICA E GARANZIA CHE LE LAVORAZIONI SIANO ESEGUITE A REGOLA D’ARTE E SECONDO I PUNTI STABILITI SUI CONTRATTI!

“…E GRAZIE A UN LAVORO DI SQUADRA BEN CONCEPITO E BEN DIRETTO E’ POSSIBILE FAR DIVENTARE I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE E ARREDAMENTO D’INTERNI DELLA TUA CASA QUELLO CHE DOVREBBERO ESSERE:

LA BELLA AVVENTURA DI COSTRUIRE IL TUO SOGNO!”

 


Metodo JFD Juri Favilli Design Progettista di case Milano Firenze

CASO STUDIO CASA ANNA ROSA 

Salva

In questa serie di slides puoi vedere cosa significa avvalersi di un VERO Progetto Dettagliato di Interior Design Sartoriale, ovvero cosa intendo quando dico che per non avere problemi o brutte sorprese non possiamo accontentarci di banali piantine della nostra futura casa, ma che dobbiamo giungere ad un “MODELLO VIRTUALE 3D IN SCALA 1:1 CON APPROSSIMAZIONE MILLIMETRICA DI TUTTA LA CASA“.
Questo approccio ha permesso di raggiungere due obiettivi importanti:

  1. prevedere le problematiche e i nodi chiave delle lavorazioni complesse. Ha messo le varie maestranze in condizione di lavorare senza intoppi o errori e secondo preventivi calcolati con precisione e quindi senza “ripensamenti” sui prezzi.
  2. dare alla committrenza un’idea molto chiara non solo di quello che avrebbero speso, ma anche di quello che sarebbe stato il risultato finale, potendo rendersi conto VERAMENTE di come sarebbe venuta la lora nuova casa.

Contattami per una prima consulenza

Consenso trattamento dati personali ai sensi del D.L.gs 196/2003 | Leggi